Home | Privacy  | Modalità d'uso

Questo sito Web utilizza il software Macromedia®FlashTM. La versione in uso di Macromedia Flash Player non è aggiornata e non può riprodurre il contenuto creato.

Scaricare e installare la versione più recente? L'operazione richiede pochi minuti.
 Come raggiungere Assisi
 Storia di Assisi
 La città di Assisi
 Basilica di San Francesco
 Basilica di Santa Chiara
 Cattedrale di San Rufino
 Santa Maria degli Angeli
 San Damiano
 Eremo delle Carceri
 le altre Chiese
 Piazza del Comune
 Anfiteatro Romano
 Torre del Popolo
 Tempio della Minerva
 Palazzo Capitano del Popolo
 Fonte Piazza del Comune
 Rocca Minore
 Rocca Maggiore
 Assisi Web Cam
 Previsioni Meteo
 Previsioni Meteo Assisi
 Perugia
 Trevi
 Gubbio
 Norcia
 Cascia
 Montefalco
 Spoleto
 Todi
 Orvieto
 Spello
 Torgiano
 Cascate delle Marmore
 Santuario La Verna
 Grotte di Frasassi
 Cucina Umbra
 La Strada del Sagrantino
 La Strada dell'Olio
 Link Amici
     
 
    Gubbio  

Struttura consigliata da Assisi Booking
Relais Ducale
Situato nel centro storico di Gubbio, 
il Relais Ducale è la dependance del Palazzo Ducale, dove il duca di Montefeltro un tempo accoglieva i suoi ospiti.

Gli abitanti di Gubbio sostengono fieramente di vivere in una città "di matti" (potete diventarlo anche voi se girate di corsa tre volte intorno alla "fontana dei matti", nel largo antistante il Palazzo del Bargello). La cittadina, appoggiata alle falde del monte ingino, è molto caratteristica, piena di piazzette e vie strette in cui perdersi (sempre in salita però).
Una volta arrivati in centro è dìobbligo una sosta in Piazza 40 Martiri. E' la prima piazza che si incontra arrivati a Gubbio, quella dove confluiscono le diverse vie di comunicazione. Parte adibita a parcheggio, parte a giardino, prende il nome da 40 persone uccise nel 1944 dai nazifascisti.
La piazza Grande o Piazza della Signoria, invece, è il centro istituzionale di Gubbio. Da qualsiasi angolazione guardiate la città, vedrete il Palazzo dei Consoli, che si trova proprio su questa bella piazza del Trecento. E' anche una "terrazza" che vi proietta sulla scenografica valle meridionale e su cui si aprono le finestre dei grandi Palazzi. I ricordini da comprare a Gubbio sono - come tutto in questa cità - molto particolari: è infatti nota per la riproduzione di armi medievali.... mazze, catene e spade che potranno andare ad arricchire la vostra collezione personale. In questa piazza parcheggia di solito la bicicletta Don Matteo.
Sulla Piazza Grande svetta il Palazzo dei Consoli, (1332 - 1349), simbolo di una geniale architettura medioevale. Salendo per la scalinata a ventaglio che si trova sempre sulla piazza, si entra nel Museo Civico, dove sono custodite le tavole eugubine ( I - II sec. a. C.), il documento più importante per la decifrazione della lingua umbra!! Ho provato a leggerlo e ho scoperto.... di essere analfabeta.
Al piano superiore invece troverete la Pinacoteca della città nella quale sono confluite tutte le opere più importanti del territorio, dopo la soppressione degli ordini religiosi.
Per le gite primaverili la cabinovia è una delle cose che rende Gubbio davvero imperdibile: una funivia (la partenza è nei pressi di Porta Romana, comunque ci sono i cartelli) che porta dal centro al Monte. Sconsigliata a chi soffre di vertigini, è composta da "gabbiette" aperte e apparentemente non molto stabili, su cui si sale in piedi. Di certo è emozionante: le case diventano sempre più piccole ed in alto vi aspettano, oltre ad un bar-ristorante, uno splendido parco dall'atmosfera alpina, circondato da alte colline brulle, boschi e prati per pic-nic. Portate gli occhiali da sole e magari la crema anti-scottatura e non dimenticate di passare a salutare Sant'Ubaldo nella chiesa a lui dedicata...
In uno dei più grandi anfiteatri del centro Italia, l' Anfiteatro Romano, d'estate ci sono sempre ottimi spettacoli teatrali, musicali e di cabaret. Non lontano dal teatro romano (e sempre in salita...) c'è il bel parco Ranghiasci che occupa parte della collina, con una torre di avvistamento, un laghetto ed una vista splendida sulla città.

Testi Gentilmente offerti da: Umbriacity.it